SDS

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Home Tessera sanitaria
Tessera Sanitaria

La Carta sanitaria elettronica (CSE) è un progetto  di semplificazione delle procedure sanitarie per rendere disponibile ad ogni cittadino il proprio Fascicolo sanitario elettronico.
Lo strumento di accesso al fascicolo è la Carta nazionale dei servizi (CNS) che, grazie alla sua tecnologia, garantisce il riconoscimento del titolare e ne tutela la privacy. Da aprile 2010 con questa carta strettamente personale, ogni cittadino, se lo vorrà, potrà accedere a tutte le informazioni sanitarie che lo riguardano.
In prima battuta saranno a disposizione gli accessi al pronto soccorso, i referti di laboratorio, i ricoveri, i farmaci erogati, le esenzioni.

La Carta sanitaria elettronica svolge più funzioni contemporaneamente:

  • Chiave privata di accesso al fascicolo sanitario elettronico che contiene i dati sanitari personali Cns
  • Tessera Sanitaria nazionale Ts
  • Tessera europea di assicurazione malattia (Team) sostituisce il modella E-11 e gestisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea ed in Norvegia, Istanza, Liechtenstein e Svizzera secondo le normative dei singoli paesi
  • Tesserino del codice fiscale


Per usare la Carta come chiave privata di accesso ai propri dati sanitari, è necessario attivarla recandosi personalmente presso uno degli sportelli allestiti dalle aziende sanitarie toscane, con la carta e un documento di identità valido.

Da lunedì 28 febbraio 2011 sono cambiate le modalità di attivazione della nuova Carta sanitaria elettronica, comunemente definita “tessera sanitaria”. Saranno, infatti, i Cup (Centri unici per le prenotazioni) aziendali, che si trovano negli ospedali o nelle sedi di Distretto - e non più i punti appositamente predisposti dall’Azienda - a provvedere all’attivazione della Carta, in orario di sportello e senza bisogno di prenotare. Basterà presentarsi con la propria Carta e un documento di identità valido.

Per ulteriori informazioni, è consigliato visitare il sito dell’azienda Usl 9 di Grosseto http://www.usl9.grosseto.it/default.asp?idlingua=1&idContenuto=1563, telefonare al numero verde aziendale 800 320651 o rivolgersi alle sedi dell’Ufficio relazioni con il pubblico della.E’ inoltre possibile visitare il sito della Regione Toscana all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/cartasanitaria/index.html.



Carta Sanitaria Elettronica e Fascicolo Elettronico

E-mail Stampa PDF


La Carta Sanitaria Elettronica è lo strumento attraverso il quale ciascun cittadino può accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione ai propri dati sanitari. Portatela sempre con voi!  Per maggiori informazioni sull'attivazione e utilizzo cliccare su: Video esplicativo della Regione Toscana e CSE (link sito Regione Toscana).
 
Si ricorda che per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico è necessario aver attivato la Carta presso uno degli sportelli dedicati e riportati nell'allegato a fondo pagina.
Per maggiori informazioni sull'accesso al Fascicolo Sanitario:
http://www.regione.toscana.it/cartasanitaria/fascicolo/cose/index.html
 
La Asl 9 ricorda che l’attivazione della CSE è necessaria per poter utilizzare la Carta in tutte le potenzialità che offre. Inoltre, la Carta è il documento che i cittadini devono portare sempre con loro per l’accesso a tutte le prestazioni del sistema sanitario regionale (visite, esami, accessi al pronto soccorso, ricoveri, ecc.), in quanto garantisce la precisa identificazione del titolare. 
Per ulteriori informazioni, telefonare al numero verde aziendale 800 320651 o rivolgersi alle sedi dell’Ufficio relazioni con il pubblico della Asl 9.
 
 
GUIDE di installazione per il lettore di smart card
Di seguito sono riportate le guide di installazione e il software del lettore di smart card per poter utilizzare la carta sanitaria elettronica.
Al momento sono stati distribuiti dall Asl9 Grosseto 4 tipi di lettori:
lettori integrati nella tastiera (su alcuni pc Dell e HP);
lettori di marca Bit4id;
lettori di marca Gemalto;
lettori di marca Cubik ATM.
Per installare il lettore basta seguire la guida corrispondente.
Per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico cliccare su questo link (sito Regione Toscana).
 

 


SDS COLLINE METALLIFERE


Amministrazione trasparente

Anticorruzione

sdscollinemetallifere@pec.it

Privacy

Speciale migranti