SDS

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Benvenuto nel sito della SdS Colline Metallifere

Obesità e Diabete: dati preoccupanti dal Congresso internazionale di Endocrinologia in corso a Firenze

E-mail Stampa PDF

Agipress - Il 12% degli europei è obeso, mentre il 40% è in sovrappeso. In Italia la percentuale di persone obese si attesta al 9,9% mentre quella di chi è in sovrappeso è al 34,4% (si parla di 30 milioni di persone).

Se i dati in età adulta nel nostro paese sono più bassi rispetto alla media europea, la situazione cambia notevolmente per i bambini al di sotto dei 16 anni. L'obesità infantile in Italia è addirittura al 25% ( 1 bambino su 4) e questo fa presagire, nel futuro, un aumento della malattia anche negli adulti.

Leggi tutto...
 

Sanità, carceri, scuole: ecco la lista dei tagli

E-mail Stampa PDF

Nel mirino 9 milioni di spese per il trasferimento dei detenuti, 19 milioni dalle prefetture, ridurre del 50% i costi di pulizia

MILANO - Lo slogan per la spending review lo ha trovato lo stesso Piero Giarda: reduce, reorganize and retrenching. Taglia, riorganizza e restringi, rielaborazione ministeriale e anche un po' burocratese dei tre versetti delle streghe del Macbeth di Giuseppe Verdi che gridavano: «Apparite, apparite, apparite». Altro che far apparire: qui si tratta più che altro di far sparire (inefficienze e sprechi). E non a caso è stato chiamato «Mr. Forbice», Enrico Bondi, a mettere in pratica la parte difficile (leggi sporca) del lavoro. Qualcosa era emerso dopo il consiglio dei ministri del 30 aprile scorso.

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Maggio 2012 09:23 Leggi tutto...
 

Alcol e giovani: binomio ad alto rischio

E-mail Stampa PDF

L’abuso di alcolici uccide in Italia 20mila persone all’anno ed è causa di oltre 60 malattie. È come la droga e miete molte vittime fra i giovani, dagli 11 anni in poi

MILANO - Sono circa ventimila i morti provocati ogni anno in Italia dall’alcol, più di quelli causati da droga (quasi mille decessi l’anno) e incidenti stradali (5mila circa). E il consumo eccessivo di alcolici va oggi considerato un importante e molto diffuso fattore di rischio per la salute: è legato a ben 60 malattie diverse, incluso il cancro; è una delle principali cause di cirrosi epatica e il secondo responsabile di morte prematura e causa di malattia in Europa.

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Maggio 2012 10:23 Leggi tutto...
 

Dialisi vacanze: anche per il 2012 la Regione finanzia il servizio

E-mail Stampa PDF

“Dialisi vacanze”, anche per l’estate 2012. Anche quest’anno i pazienti nefropatici cronici che vivono in Toscana, nelle altre regioni e anche all’estero, potranno tranquillamente andare in vacanza con la sicurezza di trovare il servizio di dialisi nelle località di villeggiatura toscane. Una delibera di giunta conferma infatti per l’anno 2012 il progetto con il quale si incentivano le aziende sanitarie toscane ad organizzare i reparti di nefrologia nei mesi estivi a favore di soggetti nefropatici cronici residenti in altre aziende, toscane e non, o anche all’estero. La delibera destina a questo progetto la somma di 120.000 euro.

Leggi tutto...
 

Profughi - il punto nelle Colline Metallifere

E-mail Stampa PDF

Ad un anno dagli sbarchi, il punto sul progetto di accoglienza, assistenza e integrazione dei profughi giunti nel territorio delle Colline Metallifere, si farà il 5 aprile in un incontro pubblico alle ore 16 presso la Sala Palazzo dell’Abbondanza, Massa Marittima (GR).

Dopo un primo incontro tecnico la mattina in località Borgo Le Piane, fra operatori ed i professionisti dei vari settori, la Società della Salute Colline Metallifere invita la cittadinanza ad un’iniziativa pubblica di discussione e confronto tra i centri di accoglienza della provincia di Grosseto, le altre realtà della Toscana e la comunità.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Maggio 2012 07:13 Leggi tutto...
 


Pagina 9 di 17

SDS COLLINE METALLIFERE

Login


Amministrazione trasparente

Anticorruzione

sdscollinemetallifere@pec.it

Privacy

Sondaggi

Qual è il tuo giudizio sulla facilità di utilizzo del nuovo sito della Società della Salute delle Colline Metallifere?
 

Chi è online

 63 visitatori online

Speciale migranti